Pochi ci pensano, eppure se si vuole modificare in maniera significativa l’aspetto di una stanza, uno dei segreti è di ripensarne le cromie, i colori, le sfumature.
Questo vale tanto per le pareti, quanto anhe per i colori di un battiscopa: è, quindi, estremamente interessante capire come procedere quando si vuole ridipingere il battiscopa.
Forse non sapevi che per pitturare un battiscopa non è necessario smontarlo. Basterà solo applicare del nastro carta lungo i bordi inferiori e superiori che delimitano il muro e il pavimento, di modo che la vernice che eventualmente dovesse strabordare non macchierà la pittura delle pareti o, peggio ancora, la carta da parati che eventualmente avrai applicato.
Il secondo accorgimento da adottare per cambiare il colore dei tuoi battiscopa prevede stendere un telo impermeabile sul pavimento, fissandolo con il nastro di carta di cui si è già detto sopra, affinché non solo la porzione di pavimento protetta risulti maggiore, ma se ne ricavi un piano di lavoro dove poggiare tutto l'armamentario dei tuoi attrezzi: vernice, stracci, rulli e pennelli.
Una volta scelta la vernice, dovrai versarne una piccola parte in un barattolo vuoto. Solo dopo potrai iniziare a ridipingere, applicando un primo strato sottile e uniforme di pittura con un piccolo rullo o un pennello (che sia stato liberato dall’eventuale eccesso di pittura), stendendolo accuratamente in modo che non si creino accumuli di colore che finirebbero inevitabilmente per colare.
Dopo circa due ore, quelle necessarie perhé la prima mano di pittura si sciughi, sarà possibile procedere con la stesura di un secondo strato che, ovviamente, richiederà un eguale lasso di tempo per seccarsi: quando si ripinge un battiscopa, la lunghezza degli intervalli di essiccazione (la loro brevità così come la loro lunghezza) e il numero di mani necessarie per un lavoro fatto a regola d'arte dipendono dal tipo di vernice utilizzata, dal grado di diluizione (la prima passata è in genere quella più diluita) e dal sottofondo: se abbiamo a che fare con un battiscopa di legno grezzo, che come forse sai assorbe molto colore, potrebbero essere necessarie anche tre mani o forse anche quattro; se, invece, si tratta di un battiscopa già ridipinto, che quindi è stato carteggiato e poi ripassato con la pittura, la prima mano servirà semplicemente da fondo.
Ad asciugatura conclusa, si può togliere il nastro dal muro: si eviterà così che vi rimanga attaccato troppo a lungo, in modo da non rischiare di scrostare la vernice dalle pareti.
In fin dei conti, riverniciare un battiscopa in legno non è dunque un lavoro particolarmente complesso. Eppure, richiede una certa meticolosità, dal momento che il segreto per ottenere un risultato apprezzabile consiste nel preferire pennellate lunghe e continue che seguano diligentemente i bordi, onde evitare che gli “stacchi” di colore risultino troppo evidenti.
Altro suggerimento per un lavoro a regola d’arte è di adoperare cementite all'acqua bianca e un rullino di spugna con una verniciata di bianco satinato sopra.
A questo punto, resta da affrontare l'importante scelta dei colori da adoperare: quando si decide di ridipingere lo zoccolo in legno che separa la parete dal pavimento è possibile usare la stessa tinta che si è prevista per i muri, in modo da economizzare utilizzando lo stesso prodotto; se si desidera che anche il battiscopa diventi un elemento decorativo, è possibile scegliere un tono più scuro per dare un effetto di bordatura; oppure, potrai utilizzare il nero in contrasto col bianco delle pareti per un effetto di grande eleganza; o, ancora, optare per una cromia da riprendere in tutte le finiture, in modo da catturare l’attenzione: se, ad esempio, si è scelto un grigio perla o un testa di moro per le porte si potrebbe adoperare la stessa tinta anche per i battiscopa. Non sarebbe una bellissima idea?
Se proprio non riesci a decidere quale colore adoperare per
riadattare il battiscopa potresti fare nel modo che ti indichiamo di
seguito: scatta una foto della stanza nelle sue condizioni attuali, inviala
tramite il form riportato in fondo a questo articolo e specifica che
desideri un suggerimento sul modo migliore per ridipingere i battiscopa di
casa tua. Indica ai nostri operatori la zona nella quale risiedi e ti verrà
fornita l'indicazione di almeno tre professionisti nostri partner che
risponderanno a tutte le domande che vorrai porre. A te non resterà che contattare
direttamente quello che ti ha fornito la risposta che riterrai più
soddisfacente.
Ultime indicazioni
Ad ogni modo,
ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa!
Se hai dubbi
e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare
insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente.
Imbianchino
Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy
Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo!
Se ti è
piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo
articolo.
Se vuoi sapere
di più sull'effetto spatolato, se desideri un supporto per le tue scelte o se
devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci.
Oppure chiedi
un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore
per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo
di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo
il prima possibile.
Ti invitiamo a
far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i
pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra
pagina facebook.
Per
informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.
Commenti
Posta un commento