La Decorazione Pittorica? Ecco Tutto Quello che Devi Sapere!

Vuoi saperne di più della decorazione pittorica? Sapevi che è un elemento ornamentale senza tempo? 

Ti piacciono le decorazioni murali? Ti è mai capitato di rimanere affascinato da questi segni così eleganti e di avere il desiderio di riprodurli a casa tua? In quest’articolo vorremmo fornirti qualche informazione storico-artistica e tecnica sulla decorazione pittorica in modo che, magari, ti verrà voglia di provare!

Decorazione pittorica

LA DECORAZIONE MURALE NELL’ARTE E NELLA STORIA

Sapevi che la decorazione pittorica murale è stata inventata dai nostri progenitori cavernicoli quando, sulle pareti delle grotte in cui abitavano, eseguivano disegni e dipinti con carboni?
La decorazione pittorica ha poi assunto una connotazione artistica quando si è posta come interazione tra arte e architettura. Ecco quanto ne scriveva Henri Focillon, notissimo storico dell’arte, nonché incisore e poeta francese: “La decorazione è il primo alfabeto del pensiero umano alle prese con lo spazio”. Spiegava come la decorazione murale si è sviluppata come “pratica” per scandire e valorizzare ordini e sistemi spaziali.

Tra i segni ripetitivi e le forme liberamente derivate dalla natura, la pittura decorativa ha sviluppato nel tempo un'infinità di soluzioni espressive. Tutte ricchissime di significati, ma anche di luoghi e culture.
Le opere decorative hanno accompagnato la storia dell’umanità e ne hanno definito l’ambiente culturale, attribuendo ad esso diversi valori e svolgendo funzioni fondamentali di carattere narrativo, celebrativo, comunicativo ma soprattutto estetico.

SAPEVI COSA S’INTENDE PER DECORAZIONE PITTORICA?

La decorazione pittorica murale comprende varie tipologie di tecniche e soggetti.

Indicheremo di seguito i principali tipi di elementi decorativi murali impiegati in pittura, per farti cogliere a pieno le differenze estetiche e stilistiche.

FREGIO: È un elemento caratteristico dell’architettura; a livello pittorico s’intende per fregio una zona decorata con andamento prevalentemente orizzontale (fascia decorativa).

GROTTESCA: Le grottesche sono un particolare tipo di decorazione pittorica parietale, caratterizzate da forme vegetali di fantasia intrecciate a figure umane, animali, maschere bizzarramente deformate, inserite in paesaggi fantastici.

MODANATURA: È un elemento decorativo sagomato di materiale vario, costituito da segmenti a profilo rettilineo o curvilineo che viene ripreso in pittura per simulare un elemento decorativo architettonico. Può essere semplice e lineare oppure molto elaborato.

FESTONE: È un motivo ornamentale dell’arte classica e del Rinascimento, scolpito o dipinto, che consiste in un fascio di fiori o di frutti concatenati ad arco e appesi alle due estremità.

TROMPE-L’OEIL: (dal francese “Inganna l’occhio”) è un genere pittorico che, attraverso espedienti tecnici, permette di dare, a chi osserva, l’illusione di essere davanti a uno spazio reale.

 

Decorazione pittorica

L’ESSENZA DELLA DECORAZIONE PITTORICA: VALORIZZARE CON STILE, ARTE E STORIA

“Decorare” deriva dal latino decet che significa propriamente “che si conviene”.
La decorazione, dunque, è un elemento di abbellimento “che conviene”, che si addice all’oggetto o allo spazio preso in considerazione.
Proprio in base a questo, puntiamo a creare un elemento che si sposi con l’ambiente, ne esalti le caratteristiche stilistiche e lo renda più bello e armonioso. In una parola, che lo valorizzi.

Ma la decorazione pittorica, come dimostrato nel paragrafo precedente, non ha solo un valore estetico. Se progettata e realizzata con cura, la decorazione ha anche un notevole valore storico: chi sceglie una decorazione non sceglie solo di valorizzare un ambiente, ma si pone come un vero e proprio creatore di cultura. E questo è un valore profondo da considerare allorché si sceglie una decorazione murale.

Sono tanti i professionisti che studiano appositamente le decorazioni pittoriche più adatte all’ambiente destinato ad accoglierle. Si tratta di uno spazio personalizzato, decorato interamente a mano e realizzato con le stesse procedure usate dai grandi maestri del passato.

Decorazione pittorica

COME si fa A CREARE UNA DECORAZIONE MURALE autonomamente?

Prima di tutto comincia osservando e ascoltando: valuta lo spazio e lo stile dell’ambiente e ascolta con attenzione i bisogni e i desideri delle persone che abiteranno la casa da decorare e naturalmente i tuoi.

Poi documentati e trai la giusta ispirazione. L'ispirazione va cercata, richiede tempo e attenzione, attraverso la ricerca di fonti e immagini.

Quando poi le idee prenderanno vita, occorre fissarle attraverso schizzi ideativi, che sono disegni abbozzati, corredati di appunti e prove di colore.

Da questi, poi, prende forma e colore il bozzetto: un disegno in scala dettagliato e colorato, molto vicino alla versione definitiva del progetto decorativo.

Partendo dal bozzetto prepara, infine, un campione su pannello in legno, dove riportare disegni e colori definitivi.

Per trasferire il disegno sul muro, puoi utilizzare diverse tecniche più o meno antiche. Ad esempio, conosci la tecnica dello spolvero? Questa tecnica diffusa nel Rinascimento consiste nel realizzare il disegno a grandezza naturale su cartoncino o meglio su foglio trasparente. Questo viene poi perforato lungo i contorni con una punta. Successivamente, viene appoggiato alla superficie e con polvere di carbone viene trasferito sulla zona da dipingere.

Soltanto dopo questa fase delicatissima si potrà dipingere! Prendi come riferimento i colori e alle sfumature che hai studiato nel bozzetto. Per decorare sul muro prediligi colori acrilici o tempere murali.

Speriamo di averti fornito notizie interessanti e di averti invogliato un po’ a conoscere e sperimentare la decorazione pittorica.

Decorazione pittorica

Ultime indicazioni

Ad ogni modo, ti ricordiamo sempre che la professionalità non si improvvisa! 

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Imbianchino Roma. Imbiancatura e Decorazioni Pittoriche per la Tua Casa e Ufficio è un sito di Easy Service Solutions ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulla decorazione pittorica, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e a lasciare il tuo “mi piace” sulla nostra pagina facebook

Per informazioni puoi addirittura chattare con noi cliccando qui.

Commenti

Imbianchino Roma

Imbianchino Roma offre una vasta gamma di servizi di ristrutturazione e decorazione per la tua casa, appartamento, ufficio o negozio. Se hai intenzione di ritinteggiare gli interni o esterni, rifare le facciate esterne, verniciare le ringhiere dei balconi o le inferriate, oppure ripassare le porte e finestre in legno, siamo qui per aiutarti. Inoltre, se hai visto una pittura decorativa che ti piace in un negozio e desideri averla anche nella tua casa, possiamo realizzare il tuo desiderio. La nostra squadra è composta da Pittori Edili specializzati in diverse aree delle ristrutturazioni edili. Abbiamo muratori esperti, imbianchini e decoratori di pareti, idraulici ed elettricisti competenti, parquettisti e arrotatori professionisti. Lavoriamo con grande serietà e precisione, con l'obiettivo principale di garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Oltre ai servizi di pittura e decorazione, offriamo anche lavori di ristrutturazione interna completa. Possiamo occuparci del rifacimento di un bagno, dell'impianto idraulico, del sistema di riscaldamento, dell'impianto elettrico e di altre ristrutturazioni complete per qualsiasi tipo di immobile. Se stai cercando un Imbianchino a Roma affidabile e competente per i tuoi progetti di pittura edile, sei nel posto giusto. Siamo pronti a offrirti i nostri servizi con la massima qualità e dedizione, per rendere la tua casa, appartamento, ufficio o negozio un luogo accogliente e soddisfacente.

Il momento ideale per rifare le imbiancature interne della tua casa

Se le pareti della tua casa sembrano invecchiate e desideri dar loro un aspetto fresco con una nuova mano di imbiancatura o desideri aggiungere nuovi colori per un aspetto moderno, la squadra di Imbianchino Roma fatta da imbianchini esperti a Roma sarà al tuo fianco in ogni fase del progetto. Ci occuperemo di tutto, dalla selezione del colore ideale all'effettiva realizzazione del tuo progetto, garantendo la massima qualità di lavorazione e rispettando al massimo la tua casa. Aggiungere nuova bellezza e valore alla tua casa attraverso la pittura delle pareti sarà un processo svolto con grande professionalità e attenzione da parte nostra.

Che tipi di imbiancature e che materiali per tinteggiature usa Imbianchino Roma?

Ecco una lista dei principali tipi di imbiancature, tinteggiature e verniciature che utilizziamo comunemente a Roma e nei dintorni:

Imbiancature interne:

Imbiancatura a pittura semilavabile: traspirante e antibatterica.
Imbiancatura a pittura lavabile: traspirante e idrorepellente.

Imbiancature esterne:

Imbiancatura a pittura silossanica: idrorepellente.
Imbiancatura con pittura al quarzo.

Imbiancature risolutive:

Imbiancatura a pittura coprifumo.
Imbiancature a pittura antimuffa, anticondensa e termoisolante.

Verniciature:

Verniciature su legno.
Verniciature su ferro.

Imbianchino Roma in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni per imbiancare, tinteggiare e verniciare i diversi tipi di superfici, sia interne che esterne. Ogni tipo di imbiancatura e verniciatura ha le sue caratteristiche specifiche per garantire risultati duraturi e di alta qualità.

Le pitture decorative più popolari richieste dai nostri clienti a Roma

Ecco di seguito le principali pitture decorative che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Velatura classica
  • Velatura silossanica, idrorepellente
  • Velatura perlescente
  • Velatura iridescente, riflessi metallici: oro, argento, bronzo, rame, ferro battuto, ecc.
  • Pittura effetto metallo grezzo: oro, argento, bronzo, rame, ardesia, ecc.
  • Pittura spugnato
  • Pittura tamponato a mettere
  • Pittura tamponato a levare
Clicca qui sotto per vedere il nostro prezzo indicativo, al metro quadro, per la realizzazione delle imbiancature a Roma: Prezzi Imbianchino Roma

Quali sono i decorativi a stucco spatolato che Imbianchino Roma realizza?

Elenchiamo di seguito le principali decorazioni a stucco spatolato che abbiamo applicato sulle pareti delle abitazioni e negozi dei nostri clienti a Roma e Provincia:
  • Stucco veneziano
  • Spatolato
  • Stucco antico
  • Marmorino
  • Pietra spaccata
Queste tecniche, che provengono dalla cultura veneziana, creano l'effetto marmo o pietra, offrendo una vasta gamma di aspetti lucidi, semi-lucidi e opachi in un'infinità di colori e tonalità.

I prodotti utilizzati sono naturali, ecologici e minerali, con un'ottima traspirabilità. Sono realizzati con calce spenta, polvere di marmo, oli e resine vegetali e colorati con ossidi e terre naturali. Questi materiali offrono risultati cromatici eccezionali, una bellezza duratura nel tempo e una grande resistenza.

Queste decorazioni a stucco spatolato sono state applicate con maestria sulle pareti delle abitazioni e dei negozi dei nostri clienti, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.