Rasare la Parete Di Una Stanza è l’operazione che rende le pareti di casa adatte all’ultimo passaggio di finitura, sia si tratti di tinteggiatura o di applicazione di carta da parati.
Rasare la Parete Di Una Stanza è importante perché è la base su cui andremo ad applicare i colori delle tinte e da questo intervento dipende la qualità dell’effetto decorativo finale.
Maggior cura avremo nella rasatura del muro, migliore sarà il risultato superficiale finale.
Questo tipo di intonaci si utilizzano, solitamente, quando ci si trova di fronte a intonaci vecchi da ripristinare, magari in seguito a una ristrutturazione, oppure nel caso in cui si debbano fare soltanto dei rappezzi, senza necessariamente mettere mano alla tinteggiatura dell'intera parete, o ancora, infine, quando la parete deve essere preparata per essere rivestita con la carta da parati o con qualsiasi altro rivestimento; in questo caso, affinchè l'operazione di incollaggio sia perfetta, è necessario che la nostra parete sia perfettamente liscia, compatta e senza grumi nè scalfiture, che sia, insomma, il più uniforme possibile. Prima di mettere mano alla tinteggiatura della nostra parete, infatti, o al suo rivestimento dobbiamo darle, attraverso il processo di rasatura, la porosità ottimale perchè l'operazione ci dia un risultato ottimale oltre che nella resa estetica, anche nella sua durata.
Rasare la Parete Di Una Stanza è necessario al fine di conferire alla nostra parete il giusto grado di porosità, in vista della tinteggiatura o di qualunque altro tipo di rivestimento, come ad esempio l’incollaggio di carta da parati, in modo tale da far risultare l’operazione ottimale sia nella resa estetica finale che nella durata.
Infatti la rasatura consentirà alla parete di essere perfettamente liscia e uniforme e di poter ricevere nel migliore dei modi il trattamento finale.
Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per fare un lavoro a regola d’arte.
Chiunque decida di ricorrere a Rasare la Parete Di una Stanza deve conoscere il materiale che viene utilizzato e tutta la strumentazione necessaria per l’applicazione.
Per Rasare la Parete Di una Stanza occorre che le pareti siano ben asciutte.
Se si stratta di un muro di nuova costruzione, è necessario che passino almeno trenta giorni prima di cominciare, in modo che il cemento e la calce si asciughino completamente e induriscono, non aspettare la perfetta asciugatura potrebbe compromettere tutto il lavoro, infatti le pareti essendo ancora umide nel tempo tenderanno a rilasciare l’umidità dando luogo a dei fenomeni di distacco della tinta o peggio ancora anche della camicia di stucco.
Altro problema molto serio che potrebbe presentarsi è quello della formazione di muffe, fare una camicia di stucco sul muro ancora umido andrebbe ad intrappolare l’umidità residua dando origine alla formazione di muffa che in questo caso parte dall’interno del muro per poi andare verso l’esterno, in questo caso sarà molto difficile eliminare la muffa dal muro in quanto il fenomeno parte dall’interno.
Se la parete presenta una texture uniforme e compatta, o se si tratta semplicemente di una parete da rinfrescare, è sufficiente anche una sola mano di carta vetrata, per renderla più liscia e pronta a ricevere la nuove vernice.
Se invece durante l’operazione di intonacatura si sono formate bolle d’aria e buchi è bene chiudere con dello stucco o della pasta per pareti, applicabili con l’apposita spatola.
Per ottenere la rasatura si utilizza il grassello di calce: un idrato di calcio ottenuto dallo spegnimento della calce viva con acqua in eccedenza, fino ad ottenere una pasta elastica e fine. Questo materiale è un legante naturale a presa aerea, composto proprio da idrossido di calcio e acqua; è molto versatile e viene utilizzato da tinteggiatori, imbianchini, posatori professionisti ma anche per il fai da te.
Attraverso lo strumento, il prodotto viene applicato sul muro con un gesto repentino quanto veloce, subito dopo deve essere schiacciato il rasante per compattarlo, si imprime una determinata pressione per eliminare gli eccessi di prodotto.
E’ di fondamentale importanza la pressione che si applica durante questa fase e la tecnica che si utilizza: se si applica troppa pressione verrà asportato troppo materiale, se la pressione applicata è troppo poca, il materiale tenderà ad essere in eccesso e compromette la buona riuscita del lavoro.
La stesura del rasante potrebbe risultare semplice, in realtà si tratta di un particolare movimento che necessita di un minimo di esperienza. Questa attività viene spesso affidata a operatori esperti che hanno la capacità di uniformare quanto più è possibile il prodotto sul muro ed evitare la formazione di dislivelli tra una zona e l’altra della parete in questione.
Passato questa fase di asciugatura, infatti, si può procedere all’operazione di tinteggiatura, solo dopo aver passato sulla parete una spazzola morbida che servirà per asportare il pulviscolo ed i piccoli frammenti di intonaco che sono rimasti attaccati al muro.
A seconda delle dimensioni della zona trattata, puoi applicare il prodotto fissativo usando un pennello oppure un rullo. Anche in questo caso, è una operazione da approcciare con attenzione,la preparazione del fissativo prevede dei dosaggi precisi, e la sua applicazione dovrà essere uniforme su tutta la parete. Una volta che si sarà asciugato, potrai finalmente tinteggiare la parete o stendere la carta da parati.
La rasatura va fatta anche quando rappezzi le crepe o le parti danneggiate di un muro, per lisciare e uniformare queste sezioni e per adeguarsi al resto della superficie della parete.
Un inconveniente che necessariamente obbliga a rimandare la tinteggiatura della parete è la formazione di buchi o crateri, visibili in controluce e osservando il muro frontalmente e lateralmente.
Quando si presenta una situazione del genere è indispensabile agire andando a riempire queste imperfezioni, utilizzando un barattolo di stucco o di pasta per pareti. Il materiale deve essere applicato con una spatola morbida e cercando di non esagerare con le quantità. è infatti consigliato utilizzare piccolissime quantità per evitare che in futuro lo stucco si possa staccare, a causa di condizioni climatiche avverse come in caso di eccessiva umidità.
Dopo la fase di stuccatura sarà necessario attendere per consentire al materiale di solidificare. Per poi concludere questa fase e poterla carteggiare con carta vetrata fine, solitamente a grana 150, per non rimanere troppo materiale e cercare, allo stesso tempo, di livellare la superficie trattata.
Rasare la Parete Di Una Stanza è importante perché è la base su cui andremo ad applicare i colori delle tinte e da questo intervento dipende la qualità dell’effetto decorativo finale.
Maggior cura avremo nella rasatura del muro, migliore sarà il risultato superficiale finale.
Rasare la Parete di Una Stanza: che cos’è e con che cosa si fa
Quando si parla di "Rasare la Parete Di Una Stanza" si intende il completamento dell'intonaco grazie all'utilizzo del grassello di calce ossia una pasta a base di calce che ha maturato a lungo in apposite fosse, oppure mediante degli intonaci rasanti (che hanno cioè la capacità di rendere liscia la parete) che possono essere sia a base di gesso che a base di cemento.Questo tipo di intonaci si utilizzano, solitamente, quando ci si trova di fronte a intonaci vecchi da ripristinare, magari in seguito a una ristrutturazione, oppure nel caso in cui si debbano fare soltanto dei rappezzi, senza necessariamente mettere mano alla tinteggiatura dell'intera parete, o ancora, infine, quando la parete deve essere preparata per essere rivestita con la carta da parati o con qualsiasi altro rivestimento; in questo caso, affinchè l'operazione di incollaggio sia perfetta, è necessario che la nostra parete sia perfettamente liscia, compatta e senza grumi nè scalfiture, che sia, insomma, il più uniforme possibile. Prima di mettere mano alla tinteggiatura della nostra parete, infatti, o al suo rivestimento dobbiamo darle, attraverso il processo di rasatura, la porosità ottimale perchè l'operazione ci dia un risultato ottimale oltre che nella resa estetica, anche nella sua durata.
Rasare la Parete Di Una Stanza è necessario al fine di conferire alla nostra parete il giusto grado di porosità, in vista della tinteggiatura o di qualunque altro tipo di rivestimento, come ad esempio l’incollaggio di carta da parati, in modo tale da far risultare l’operazione ottimale sia nella resa estetica finale che nella durata.
Infatti la rasatura consentirà alla parete di essere perfettamente liscia e uniforme e di poter ricevere nel migliore dei modi il trattamento finale.
Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per fare un lavoro a regola d’arte.
Cosa fare prima di Rasare la Parete Di una Stanza
Rasare la Parete Di Una Stanza non è un’operazione banale e richiede tempo e una buona dose di manualità. Ma prima di passare a come rasare un muro, occupiamoci della valutazione dello stato di fatto della parete. Una parete da rasare è una parete che è già stata intonacata e si presume abbia una superficie piuttosto coesa.Queste sono le premesse ideali per passare alla rasatura di un muro, ma se la parete presenta incongruenze?
In questo caso è necessario ripristinare l’intonaco con dei rappezzamenti che lo rendano uniforme. In commercio si trovano premiscelati di ottima qualità che permettono uno svolgimento rapido di questa fase. In ogni caso l’intonaco va reso uniforme e, soprattutto se in alcuni punti si è ricorso ad applicazioni di stucco, si consiglia, a prodotto ben asciutto, di dare una passata di carta vetrata per ottenere il miglior fondo possibile per Rasare la Parete Di Una Stanza. Una carta vetrata di media grana, 80-100, è l’ideale per la rasatura di un muro. Fatto questo va rimosso il pulviscolo residuo delle stuccature così da non avere grumi quando si passerà alla rasatura delle pareti.Come Rasare la Parete Di una Stanza?
Chiunque decida di ricorrere a Rasare la Parete Di una Stanza deve conoscere il materiale che viene utilizzato e tutta la strumentazione necessaria per l’applicazione.
Per Rasare la Parete Di una Stanza occorre che le pareti siano ben asciutte.
Se si stratta di un muro di nuova costruzione, è necessario che passino almeno trenta giorni prima di cominciare, in modo che il cemento e la calce si asciughino completamente e induriscono, non aspettare la perfetta asciugatura potrebbe compromettere tutto il lavoro, infatti le pareti essendo ancora umide nel tempo tenderanno a rilasciare l’umidità dando luogo a dei fenomeni di distacco della tinta o peggio ancora anche della camicia di stucco.
Altro problema molto serio che potrebbe presentarsi è quello della formazione di muffe, fare una camicia di stucco sul muro ancora umido andrebbe ad intrappolare l’umidità residua dando origine alla formazione di muffa che in questo caso parte dall’interno del muro per poi andare verso l’esterno, in questo caso sarà molto difficile eliminare la muffa dal muro in quanto il fenomeno parte dall’interno.
Se la parete presenta una texture uniforme e compatta, o se si tratta semplicemente di una parete da rinfrescare, è sufficiente anche una sola mano di carta vetrata, per renderla più liscia e pronta a ricevere la nuove vernice.
Se invece durante l’operazione di intonacatura si sono formate bolle d’aria e buchi è bene chiudere con dello stucco o della pasta per pareti, applicabili con l’apposita spatola.
Per ottenere la rasatura si utilizza il grassello di calce: un idrato di calcio ottenuto dallo spegnimento della calce viva con acqua in eccedenza, fino ad ottenere una pasta elastica e fine. Questo materiale è un legante naturale a presa aerea, composto proprio da idrossido di calcio e acqua; è molto versatile e viene utilizzato da tinteggiatori, imbianchini, posatori professionisti ma anche per il fai da te.
Attraverso lo strumento, il prodotto viene applicato sul muro con un gesto repentino quanto veloce, subito dopo deve essere schiacciato il rasante per compattarlo, si imprime una determinata pressione per eliminare gli eccessi di prodotto.
E’ di fondamentale importanza la pressione che si applica durante questa fase e la tecnica che si utilizza: se si applica troppa pressione verrà asportato troppo materiale, se la pressione applicata è troppo poca, il materiale tenderà ad essere in eccesso e compromette la buona riuscita del lavoro.
La stesura del rasante potrebbe risultare semplice, in realtà si tratta di un particolare movimento che necessita di un minimo di esperienza. Questa attività viene spesso affidata a operatori esperti che hanno la capacità di uniformare quanto più è possibile il prodotto sul muro ed evitare la formazione di dislivelli tra una zona e l’altra della parete in questione.
Passato questa fase di asciugatura, infatti, si può procedere all’operazione di tinteggiatura, solo dopo aver passato sulla parete una spazzola morbida che servirà per asportare il pulviscolo ed i piccoli frammenti di intonaco che sono rimasti attaccati al muro.
Come rifinire una parete rasata
Una volta che avrai Rasato la Parete Di Una Stanza, dovrai rifinirla ulteriormente prima di stendere la vernice o la carta da parati. Questo perché emerge la necessità di stendere sulla parete rasata un prodotto noto come fissativo, che penetra in profondità nel grassello fissandolo meglio alla superficie del muro trattato.A seconda delle dimensioni della zona trattata, puoi applicare il prodotto fissativo usando un pennello oppure un rullo. Anche in questo caso, è una operazione da approcciare con attenzione,la preparazione del fissativo prevede dei dosaggi precisi, e la sua applicazione dovrà essere uniforme su tutta la parete. Una volta che si sarà asciugato, potrai finalmente tinteggiare la parete o stendere la carta da parati.
Quando Bisogna Rasare la Parete Di una Stanza?
Ogni volta che intendi modificare il colore della parete di una stanza, o cambiare la carta da parati dei muri di casa tua, emerge la necessità di Rasare la Parete Di una Stanza. Come ti abbiamo già accennato, questo tipo di operazione è indispensabile perché ti permette di eliminare qualsiasi residuo che potrebbe dare al muro una forma strana, dopo avere applicato la nuova vernice o la nuova carta da parati, per esempio i residui di colla, ma anche i residui della vecchia vernice o del vecchio intonaco.La rasatura va fatta anche quando rappezzi le crepe o le parti danneggiate di un muro, per lisciare e uniformare queste sezioni e per adeguarsi al resto della superficie della parete.
Quando è necessaria la stuccatura prima di Rasare la Parete Di una Stanza?
Un inconveniente che necessariamente obbliga a rimandare la tinteggiatura della parete è la formazione di buchi o crateri, visibili in controluce e osservando il muro frontalmente e lateralmente.
Quando si presenta una situazione del genere è indispensabile agire andando a riempire queste imperfezioni, utilizzando un barattolo di stucco o di pasta per pareti. Il materiale deve essere applicato con una spatola morbida e cercando di non esagerare con le quantità. è infatti consigliato utilizzare piccolissime quantità per evitare che in futuro lo stucco si possa staccare, a causa di condizioni climatiche avverse come in caso di eccessiva umidità.
Dopo la fase di stuccatura sarà necessario attendere per consentire al materiale di solidificare. Per poi concludere questa fase e poterla carteggiare con carta vetrata fine, solitamente a grana 150, per non rimanere troppo materiale e cercare, allo stesso tempo, di livellare la superficie trattata.
Commenti
Posta un commento