Realizzare Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli per valorizzare e recuperare spazi "morti" della propria casa è una delle ultime tendenze dell'interior design.
Se sei stanco del vecchio concetto di armadio ti consigliamo di pensare di Realizzare Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli, moderna ed estremamente funzionale.
Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli: i vantaggi
Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli |
La necessità di ricavare quanto più spazio possibile nelle abitazioni moderne pone, spesso, di fronte a scelte logistiche non semplici. Ci si può trovare ad avere in casa spazi inutilizzati che non potrebbero essere valorizzati acquistando mobili commerciali o modelli arredativi standard. Il cartongesso risolve questa problematica, in quanto può essere modellato e strutturato su misura, soddisfando le esigenze ed adattandosi alla singola situazione. Un esempio è la creazione di armadi in cartongesso per rendere fruibili spazi “morti” come sottoscala o angoli fra pareti.
- La facilità di installazione: perché i lavori in cartongesso non necessitano di grandi opere murarie. I pannelli si tagliano e modellano semplicemente e, per questo, realizzare Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli non costringerà a sopportare tutti i disagi che possono provocare altri tipi di soluzioni dal momento che, generalmente, sono lavori puliti e veloci.
- I prezzi sono molto accessibili. Realizzare Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli comporta una spesa inferiore! Il legno è un materiale pregiato che ha dei costi nettamente più alti rispetto al cartongesso. Anche sul costo della manodopera il cartongesso vince essendo molto più basso al suo rivale legno.
- La resa estetica, in quanto il cartongesso è un materiale che risulta piacevole all'occhio già in toni neutri, come il bianco, ma può essere rifinito e decorato - assecondando ogni tipo di gusto personale - con qualsiasi tecnica pittorica.
- La salubrità, in quanto i trattamenti moderni a cui viene sottoposto utilizzano processi e materiali migliorati rispetto al passato.
- L'igiene, perché resiste bene all'umidità ed è meno soggetto alla proliferazione di muffe dannose per la salute degli abitanti e per la bellezza della casa.
- La durata nel tempo, essendo un materiale resistente.
- La rimovibilità, dato che il cartongesso è un materiale leggero, Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli si può eliminare con facilità, ripristinando le condizioni originarie.
In conclusione una Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli, tendenzialmente, non ha svantaggi se non quelli correlati al gusto personale.
Perché Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli è un’ottima soluzione?
Il cartongesso è un materiale molto usato nell'edilizia leggera. Si acquista in pannelli, di vario spessore in base all'utilizzo che se ne vuole fare. È composto da uno strato di gesso, trattato con resine speciali, incastonato tra due fogli di cartone.Il cartongesso offre la possibilità di sbizzarrirsi a piacimento sfruttando al meglio gli spazi difficili ad una spesa ragionevole.
Inserendo infatti all’interno del progetto della cabina un’ampia e comoda apertura sarà possibile accederti attraverso meravigliose porte scorrevoli in vetro, che impreziosiranno la camera rendendo la cabina un vero e proprio elemento d'arredo, funzionale e accattivante!
Grazie al cartongesso, con un minimo impegno si possono realizzare le forme che più si addicono alla stanza da letto. Possiamo ottenere una parete parallela a una delle quattro esistenti, oppure possiamo scegliere una pianta ad L o, ancora, sfruttare una stanza confinante con la camera da letto da adibire a guardaroba aprendo un comodo vano di passaggio.
Da dove partire per realizzare Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli
Se scegli la soluzione della Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli, la prima cosa da fare è consegnare uno schizzo di tua mano, o dell’architetto che lo ha progettato per te, agli artigiani che lo realizzeranno.La scelta degli accessori e la posizione delle mensole è assolutamente personalizzabile a seconda delle esigenze. Pensi preventivamente a come accedere alla Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli e, se ne hai la possibilità, sfruttate la trasparenza e le possibilità cromatiche del vetro per alleggerire e dare un tocco glamour allo spazio.
Come realizzare Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli
Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli è un'ottima soluzione d'arredamento e, se si è esperti, possono essere realizzati anche con le proprie mani.Per realizzare una Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli vengono utilizzati pochi elementi, ma tutti fondamentali:
- Pannelli di cartongesso delle dimensioni appropriate per realizzare il vano e le ante;
- Guide metalliche per creare l'anima di supporto;
- Viti e cerniere per l'assemblaggio e per l'installazione delle ante;
- Trapano ed avvitatore.
Se vuoi realizzare una Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli, valuti con esattezza la capienza richiesta. Il rischio è di realizzare un armadiatura in cartongesso non sufficientemente spaziosa per sistemare l’intero abbigliamento o troppo grande.
Passo successivo: stabilire dove crearla. L'installazione della cabine in cartongesso normalmente avviene direttamente in camera da letto, ma, spesso, la si pone in un disimpegno, che serve due stanze adiacenti.
Mentre fai il progetto tieni conto anche dell'ingombro in fase di apertura delle ante. Quindi, si devono prendere bene le misure, in modo da poter tagliare i pannelli a regola d'arte.
Il disegno della sagoma sul muro, per avere un punto di riferimento sul quale operare.
L'installazione delle guide metalliche, che andranno a creare la struttura portante della cabina in cartongesso. Questa fase è la più delicata e complessa. Lo scheletro di metallo servirà a garantire la sicurezza e la stabilità della cabina e, pertanto, questa operazione deve essere eseguita da una persona competente ed esperta, perché un lavoro effettuato con leggerezza potrebbe comportare conseguenze spiacevoli. Una cabina non ben fissato potrebbe cadere o rovesciarsi, arrecando danni a persone o cose.
Il rivestimento: una volta creata l'anima questa sarà rivestita su tre lati dai pannelli di cartongesso. Nei due laterali verranno montate le cerniere per consentire la corretta installazione delle ante frontali, con apertura a battente o a scorrimento, che saranno montate per ultime.
La decorazione: si potrà scegliere la tinta e il design che meglio si abbina al resto dell'arredamento o ai propri gusti personali.
L'allestimento interno della Cabina Armadio in Cartongesso Con Ante Scorrevoli: si potrà scegliere di organizzarlo con mensole interne e cassettiere, con il semplice bastone orizzontale in alto oppure si potrà pensare di lasciarlo libero, per utilizzarlo come piccolo deposito o ripostiglio.
Commenti
Posta un commento